Tip01-05.pdf, page 1-5 @ normalize ( 06-07v5 )

IIT Innovazione
trolli aggiuntivi, difficili da realizzare negli umanoidi azionati da articolazioni rigide.
Strutture
zata in lega di titanio, acciaio inossidabile, per l’ingegneria
flessibile
alluminio e ricoperta da un esoscheletro pla- stico ABS. L’immagine mostra la posizione e tissutale
la struttura degli attuatori elastici su fianchi, L a maggior parte dei robot umanoidi ginocchia, caviglie, spalle e gomiti.
Nello sviluppo dell’umanoide adattabile, il gruppo di IIT ha anche messo a punto un N egli ultimi 10 anni, si è assistito
abbastanza rigide e questo è un problema nel metodo per determinare l’elasticità articolare di biomateriali diretti alla costruzione di caso dovessero interagire con le persone. Le braccia e gambe non flessibili, infatti, potreb- bero provocare accidentalmente lesioni.
quadro di riferimento per altri ricercatori.
Ultimamente c’è stato un crescente inte- Alcuni dei robot precedenti per esplorare resse per lo sviluppo di giunti robotici a rigi- hanno costruito un robot completo con que- One (2007), robot di servizio destinati ad assistere gli anziani. Per ragioni di sicurezza, verso diverse tecniche, tra cui la stereoli- progettato e realizzato dall’IIT, si avvicina a in assenza di braccia adattabili, utilizzano tografia, che permette di realizzare ogget- questo obiettivo. Modellato su un bambino di quattro anni, COMAN è alto 94,5 centi- sono però piuttosto ingombranti. Più di metri (dal piede al collo) e pesa 31,2 kg. È recente, Meka Robotics ha prodotto un torso tissutale spesso viene affrontato il proble- dotato di 25 gradi di libertà, e combina rigi- umanoide con braccia adattabili. Roboray di ma della specificità dell’architettura degli scaffolds in relazione al tessuto da sosti- I giunti “adattabili” dipendono da attua- tori elastici, progettati in modo personalizza- necessari alla loro realizzazione resta in to e applicati alla flessione/estensione delle braccia e delle gambe. Sono piccoli e modu- lari, il che li rende ideali per i robot con molti Nikos G. Tsagarakis, Stephen Morfey, Gusta- gradi di libertà come quelli umanoidi. I ricer- vo Medrano Cerda, Zhibin Li e Darwin G.
catori hanno costruito anche sensori di cop- Caldwell, è stato tra i primi a costruire un Nanofisica dell’IIT, si è riproposto di pia personalizzati per ciascuno dei giunti ela- umanoide adattabile, con braccia e gambe.
stici. Gli attuatori elastici aggiungono una Inoltre, oggi il robot è senza testa, ma si prov- vederà al più presto, insieme a un paio di nare assorbe naturalmente le forze di reazio- mani che i ricercatori dicono di avere già ne di ogni passo, senza l’applicazione di con- messo a punto.
“Journal of the Royal Society Interface”, e Implants, pubblicato su “BioPhotonics”, tempi adatti a una produzione di massa.
innovazione, è stato possibile realizzare uno scaffold poroso, costituito da un bio- Fumarate) che rispetta sia la specificità di forma e dimensioni, sia la biocompatibili- tà, necessarie all’adesione e alla prolifera- zione di cellule umane.
MIT TECHNOLOGY REVIEW

Source: http://www.technologyreview.it/article/280813044942_40-MITTR5-2013.pdf

Nv_billing_ndc_reference o110707-wip090908.doc

National Drug Code (NDC) Billing Reference (for Nevada Medicaid and Nevada Check Up Claims) Fee For Service Billing Requirement Effective January 1, 2008 The Deficit Reduction Act (DRA) of 2005 requires State Medicaid programs to collect rebates for physician/outpatient-facility administered drugs by January 1, 2008. To facilitate this, beginning January 1, 2008, Medicaid will requi

Microsoft word - antenatal form c d.doc

Greater Manchester, East Cheshire & High Peak Form C Neonatal Network Transport Service Antenatal Transfers Transfer Ref No: Indication for transfer (please circle): Maternal: Threatened or actual prem labour / PET / Maternal medical condition / other (specify) Foetal: specify EDD: Gestation (weeks): Condition at Referral Was patient contracting/ in lab

© 2008-2018 Medical News