Prodotto: LIGNEX RENOVA PLUS è una finitura impregnante effetto cera in gel, a base solvente. Campi di impiego: per tutti i tipi di legno all'interno ed all'esterno; è particolarmente indicato per il rinnovo di superfici in legno degradate dall’esposizione alle intemperie. Non cola. Protezione: LIGNEX RENOVA PLUS protegge il legno dall'umidità e dalle radiazioni UV. Tinte: 00-incolore, 01-quercia, 03-castagno, 04-noce, 07-ebano, 10-noce chiaro, 13-pino, 27.teak, 35-wengè, 48- quercia medio, 51 bianco, 60-ocra, 76-beige, 91-bianco coprente. Confezioni: 0,750 l - 2,5 l - 5 l - 25 l* (*solo le tinte trasparenti). 2. Dati tecnici.
Peso specifico: 0,91-1,18 kg/l, a +20 °C, a seconda della tinta. Punto di infiammabilità: ca. 62 °C. Viscosità: tissotropico. Brillantezza: semilucido. Essiccazione: fuori polvere dopo ca. 1 ora, secco in profondità dopo ca. 12 ore, in funzione del tipo di legno, della quantità applicata e delle condizioni atmosferiche. Con temperature basse e/o umidità elevata il tempo di essiccazione si allunga proporzionalmente. Odore: odore debole proprio; inodoro dopo essiccazione. Magazzinaggio: 5 anni in barattoli originali chiusi. Conservare al fresco, ma al riparo dal gelo. Chiudere bene i barattoli parzialmente utilizzati; se la camera d'aria è eccessivamente grande, travasare in contenitori più piccoli. 3. Note applicative. Generalità: mescolare bene il prodotto prima dell'uso. Sistemi di applicazione: pennello. Preparazione del supporto: il legno da trattare deve essere asciutto ed esente da polvere e grassi. Non applicare su legno con umidità superiore al 18 %. Eliminare vecchi strati di vernice non bene ancorati, poi carteggiare con carta abrasiva a grana grossa (60 max.80). Pulire con diluente nitro eventuali zone o sacche resinose presenti sulla superficie. Gli estrattivi contenuti in alcune specie legnose tropicali possono rallentare o addirittura impedire l'essiccazione della vernice; in questi casi lavare molto bene prima il legno con diluente nitro (per es., iroko). Consigli per l'applicazione: il legno nuovo destinato all'esterno va pretrattato con un fondo protettivo adatto, come ad es Lignex Grund, per proteggerlo dall'attacco del fungo dell’azzurramento (consultare la relativa schede tecniche ed attenersi strettamente alle indicazioni riportate). Il legno posto in opera in ambienti interni non necessita, di norma, di trattamenti con fondi protettivi, salvo casi particolari: attacco accertato ad opera di insetti, elementi da costruzione posti in opera in ambienti umidi o soggetti a spruzzi d'acqua (per es., locali doccia), impiego di specie legnose ricche di amido (tipicamente latifoglie, come, per es., abachi, limba, ramin, alburno di rovere). Su legno di testa è necessario aumentare il numero delle mani di LIGNEX RENOVA PLUS, per ridurre il più possibile l'assorbimento di acqua. Cicli consigliati: - Legno nuovo all'interno:
1-2 x LIGNEX RENOVA PLUS, a seconda del grado di finitura ) con 2 mani carteggiatura intermedia con grana 280).
Lignex Grund 1-2 x Lignex Lasur Plus 1.2 x LIGNEX RENOVA PLUS
asportare le parti della precedente verniciatura non ben aderenti al supporto; pulire
e carteggiare la superficie, per migliorare l’adesione. Poi 1 - 2 x LIGNEX RENOVA PLUS, a seconda dello stato del supporto e del grado di finitura desiderato ( se 2 mani, carteggiatura intermedia, grana 280) . Se il legno è stato riportato a nuovo, fare riferimento ai prodotti ed ai relativi cicli per legno nuovo all’interno.
asportare le parti della precedente verniciatura non ben aderenti al supporto; pulire
e carteggiare la superficie, per migliorare l’adesione. Poi 1-2 x LIGNEX RENOVA PLUS, con carteggiatura intermedia, grana 280. Se il legno è stato riportato a nuovo, fare riferimento ai cicli per legno nuovo. Legno all’esterno molto esposto: prima pulire con POLILAC, poi 1 x Lignex Grund, 1 – 2 x LIGNEX RENOVA PLUS. In alternativa : trattare dapprima con una delle tinte coprenti (bianco, ocra, sabbia) e poi applicare 1- 2 x LIGNEX RENOVA PLUS in una tinta a scelta.
* Se dopo la pulizia del supporto il legno risultasse eccessivamente assorbente, applicare prima una mano di Lignex Lasur incolore. LIGNEX RENOVA PLUS incolore non contiene pigmenti e non offre perciò alcuna protezione contro i raggi UV; quindi, all'esterno, è consigliabile usarlo soltanto come mano di finitura di un ciclo colorato o per schiarire le tinte scure. L’effetto delle singole tinte è differenziato a seconda delle specie legnose; è pertanto sempre consigliabile una verniciatura di prova. È sempre bene controllare lo stato delle verniciature esterne entro 2 anni dall’applicazione, soprattutto quello dei manufatti esposti a sud-ovest. Consumo: ca. 10 - 16 m²/l per mano. Diluizione: LIGNEX RENOVA PLUS è pronto per l’uso a pennello. Sovraverniciabilità: in condizioni normali, dopo ca 12 - 14 ore. Pulizia degli attrezzi: con diluente per sintetici o diluente nitro, subito dopo l'uso. 4. Istruzioni particolari.
Osservare sempre le usuali precauzioni previste per i lavori di verniciatura. Durante l’applicazione proteggersi il viso, le mani e gli occhi e provvedere ad una sufficiente aerazione. Coprire bene interruttori e linee elettriche, per evitare cortocircuiti. In caso di ventilazione insufficiente, indossare maschera respiratoria (semimaschera a filtri intercambiabili, filtro classe A1, colore di riconoscimento marrone). Impedire che il prodotto o i suoi residui inquini i corsi d'acqua e le acque di scarico o che penetri nel terreno. Smaltire il prodotto e i suoi residui secondo le disposizioni di legge. Catalogo europeo rifiuti: 08 01 11 ADR/RID: non applicabile. Le indicazioni sopra menzionate corrispondono allo stato più recente della tecnica di sviluppo e di impiego. Dato che l'uso e l'applicazione dei prodotti esulano dal nostro ambito di influenza, rispondiamo solamente della qualità costante degli stessi. In caso di dubbio si prega di richiedere la nostra consulenza tecnica.
AMONN COLOR SrL/Gmbh – I– 39100 BOLZANO/BOZEN, Via Altmann 12 Altmannstrasse
Ufficio Commerciale/Handelsbüro: Tel: 0039 0471 904770 Fax: 0039 0471 904769 E-mail: [email protected]
Export: Tel: 0039 0471 904674 Fax: 0039 0471 910449 E-mail: [email protected]
The Baal Shem Tov - The Power of Prayer on Purim Katan and Purim "In the times of The Baal Shem Tov there was a terrible decree against Am Yisrael , everybody prayed to Hashem and did various Mitzvot, but nothing changed, the decree was stil in place. Final y The Baal Shem Tov instructed one of his fol owers to go to a distant land and find a certain drunkard and bring him back. The mes
Professor Ann M Mortimer Curriculum Vitae: Second Opinions for NAViGO Professor Mortimer studied medicine at the University of Leicester. She completed an intercalated BSc degree by research into biochemistry and genetics in 1978. She qualified MB ChB in 1981. Professor Mortimer trained in psychiatry in York and Leeds, including a post as Lecturer with Leeds University. Professor Morti