Saso

Ann Ist Super Sanità 2002;38(3):289-294 Effetti delle sostanze d’abuso sulla risposta sessuale
Dipartimento di Farmacologia delle Sostanze Naturali e Fisiologia Generale, Università degli Studi “La Sapienza”, Roma Riassunto. - Droghe d’abuso, come l’alcol, gli oppiati, la cocaina e i derivati della cannabis, sono usate
da molti giovani per le loro presunte proprietà “afrodisiache”. È noto invece che, al di là degli effettisoggettivi, la maggior parte di esse influenza negativamente la risposta sessuale. L’alcol ha effetti tossicidiretti sulle gonadi (testicoli e ovaie), sul fegato (aumento del catabolismo del testosterone e della suatrasformazione in estrogeni) e inibisce l’asse ipotalamo-ipofisi-gonadi (HPG). Gli oppioidi inibiscono l’asseHPG ed aumentano i livelli di prolattina che a sua volta interferisce con la risposta sessuale maschile efemminile. La cocaina ha effetti acuti stimolanti soprattutto per le sue proprietà dopaminergiche ma a lungoandare provoca disfunzioni sessuali (erettili, ecc.) dovute soprattutto ad iperprolattinemia. I derivati dellacannabis, ad alte dosi, potrebbero inibire l’asse HPG e ridurre la fertilità. Tali conoscenze sono poco diffusetra i soggetti a rischio e andrebbero maggiormente divulgate a scopo deterrente. Parole chiave: disfunzioni sessuali, droghe d’abuso, alcol, oppioidi, cocaina, cannabis, amfetamine.
Summary (Effects of drugs abuse on the sexual response). - Drugs of abuse, like alcohol, opiates,
cocaine and cannabis, are used by many young people for their presumed aphrodisiac properties. It is wellknown, instead, that, apart from the subjective effects, they negatively affect the sexual response. Alcohol hasdirect toxic effects on the gonads (testes and ovaries) and the liver (it increases the catabolism of testosteroneand its transformation in estrogens). Besides, it inhibits the hypothalamus-pituitary-gonads axis (HPG). Theopioids inhibit the HPG axis and increase the prolactin levels which, in turn, interferes with the male andfemale sexual response. The acute effects of cocaine are stimulants mainly for its dopaminergic propertiesbut in the long run it causes sexual dysfunctions (erectile, etc.) mainly due to hyperprolactinemia. Cannabis,at high doses, could inhibit the HPG axis and reduce fertility. The knowledge of these effects should be betterdisseminated among subjects at risk for deterrent purposes.
Key words: sexual dysfunctions, drugs of abuse, alcohol, opioids, cocaine, cannabis, amphetamines.
Introduzione
Negli ultimi decenni, questi effetti sono stati oggettodi numerosi studi preclinici e clinici ma i “… è paradossale che quest’area dell’esperienza meccanismi responsabili non sono stati ancora del umana, oggetto di un’intensa e continua attenzione da tutto chiariti. Opportunamente divulgate, queste parte della letteratura, delle arti, e della cultura conoscenze, ben note agli esperti del settore, popolare, sia stata così poco studiata dai ricercatori …” potrebbero costituire un ottimo deterrente contro l’abuso di droghe. Invece, sorprendentemente, ancheistituzioni ufficiali quali l'Osservatorio Europeo Questa frase, citata da Clark [1], è riferita in delle Droghe e delle Tossicodipendenze (OEDT, generale all’attività sessuale umana ma sarebbe ancor http://www.emcdda.org/mlp/ms_it-1.shtml), il Mini- più calzante in relazione agli effetti delle droghe stero dell’Interno (http://www.poliziadistato.it/pds/online/ d’abuso sulla sfera sessuale. Alcune di esse sono state antidroga/antidroga.htm) e la Guardia di Finanza usate per secoli a scopo afrodisiaco [2] anche se i loro (http://www.gdf.it/) non sembrano tenerle in grande effetti sessuali sono ancora oggi poco conosciuti e considerazione. Invece, i giovani, notoriamente poco talvolta addirittura opposti a quelli desiderati. Si tratta, sensibili ai messaggi “ufficiali” riguardanti gli effetti talvolta, di effetti gravi quali riduzione del desiderio rari o a lungo termine delle droghe, potrebbero essere sessuale in entrambi i sessi, ritardo dell’eiaculazione, molto più sensibili agli effetti, frequenti e a breve impotenza, alterazioni del ciclo mestruale, sterilità, ecc.
termine, delle sostanze d’abuso sulla sfera sessuale. Indirizzo per la corrispondenza (Address for correspondence): Luciano Saso, Dipartimento di Farmacologia delle Sostanze Naturali eFisiologia Generale, Università degli Studi “La Sapienza”, P.le Aldo Moro 5, 00185 Roma. E-mail: [email protected]. La risposta sessuale umana e le principali
disfunzioni
La risposta sessuale umana può essere distinta nelle seguente fasi: desiderio, eccitazione, orgasmo edappagamento [3, 4] (Fig. 1). Sia gli uomini sia le donne possono andare incontro a diverse disfunzioni sessuali[5] (Tab. 1). Negli uomini, le più comuni sono ladisfunzioni erettile e l’eiaculazione precoce, mentre,nelle donne, i disturbi dell’eccitazione, dell’orgasmo evarie forme di dolore associato al rapporto sessuale(dispareunia) (Tab. 1, Fig. 2) [6].
Effetti di alcune sostanze d’abuso sulle risposte
sessuali
L’alcol è utilizzato da millenni come “afrodisiaco” soprattutto per le sue proprietà disinibenti. Gli effettiacuti di questa sostanza sono invece decisamenteinibitori a livello del desiderio (entrambi i sessi),dell’erezione, della lubrificazione vaginale e dell’orga-smo (entrambi i sessi). Alcuni uomini, soprattutto quelliche tendono ad eiaculare precocemente, possono apprez- zare quest’ultimo effetto, mentre esso non è desideratodalle donne che spesso hanno il problema opposto (Fig.
2). Gli effetti cronici sono particolarmente evidenti neglialcolisti. La maggior parte di essi è colpita da numerosedisfunzioni sessuali, quali calo del desiderio, disturbidell’erezione, mestruali, della lubrificazione vaginale,dell’orgasmo, infertilità, ecc. Negli uomini, puòverificarsi un processo di femminilizzazione. I meccanismi responsabili di queste disfunzioni sono complessi e non del tutto chiariti, ma è noto che l’alcol aumenta il catabolismo epatico del testosterone(T) [7] e la sua conversione in estrogeni (estradiolo) adopera dell’enzima aromatasi [8]. Quest’ultimofenomeno sembra essere coinvolto anche nell’aumentodei livelli di estradiolo nelle donne in post-menopausache assumono moderate dosi di alcol [9, 10]. Inoltre, le Fig. 1. - La risposta sessuale. Diversi stimoli mentali
(fantasie, ricordi, ecc.) o sensoriali (sensazioni tattili,
bevande alcoliche potrebbero avere un effetto “fem- immagini, odori, sapori o suoni) causano il desiderio minilizzante” diretto anche in virtù del loro contenuto sessuale nell’uomo. Questo provoca normalmente l’erezione del pene, un fenomeno basato essenzial- L’alcol inibisce l’asse ipotalamo-ipofisi-gonadi mente su un processo di vasodilatazione locale.
(HPG), ovvero la produzione dell’ormone ipotalamico Durante l’orgasmo avviene l’eiaculazione che è seguita GnRH (fattore di rilascio delle gonadotropine), delle da un immediato calo del desiderio (che perdura per un gonadotropine ipofisarie, LH (ormone luteinizzante) certo tempo detto di refrattarietà) e dal ritorno del pene ed FSH (follicolo stimolante) [13], e degli ormoni nello stato flaccido. La risposta sessuale femminile è sessuali (T, estradiolo e progesterone) a livello delle analoga, anche se non mancano importanti differenze:la sensibilità agli stimoli mentali e sensoriali sembra gonadi (testicoli e ovaie) (Fig. 3). L’abuso cronico di diversa. L’eccitazione è caratterizzata, nella donna, alcol può causare atrofia testicolare, ovvero inibizione da un forte aumento della lubrificazione e vaginale e della produzione di T da parte delle cellule di Leydig e dall’erezione del clitoride, un organo in parte simile inibizione della spermatogenesi, anche a causa di al pene. Nella donna, infine, manca la suddetta fase effetti tossici diretti, in parte di natura ossidativa [14].
di refrattarietà e possono verificarsi orgasmi multipli. EFFETTI DELLE SOSTANZE D’ABUSO SULLA RISPOSTA SESSUALE Cause principali
Incidenza
Disfunzioni femminili
Definizione
Disfunzione
Cause principali
Incidenza
Disfunzioni maschili
Definizione
Disfunzione
abella 1.
T

fisiologica
Desiderio
Eccitazione
Cause principali
Incidenza
Disfunzioni femminili
Definizione
Disfunzione
Cause principali
Incidenza
Disfunzioni maschili
Definizione
Disfunzione
abella 1.
T

fisiologica
Non correlate
EFFETTI DELLE SOSTANZE D’ABUSO SULLA RISPOSTA SESSUALE ad abbandonare il trattamento. Nelle donne, l’eroina può causare riduzione del desiderio, disturbi mestruali Gli oppiati inibiscono tutti gli aspetti della risposta sessuale in entrambi i sessi. Alcuni uomini possono apprezzare la loro proprietà di ritardare l’eiaculazione mentre le donne quella di ridurre l’ansia e il doloreassociato al rapporto. Essi possono essere utili anche in quei soggetti affetti da forme di repressione sessuale edi avversione al sesso. In ogni caso, con il tempo, queste sostanze riducono il desiderio e la risposta Anche la somministrazione intratecale di analgesici oppiodi in forme non tumorali di dolore cronico puòcausare disfunzioni sessuali, disturbi mestruali, e riduzione dei livelli di testosterone [30, 31].
Il meccanismo responsabile dei suddetti effetti non è del tutto chiaro ma un ruolo fondamentale è senz’altro Fig. 2. - Il grafico descrive le più comuni disfunzioni
sessuali osservate negli USA su una popolazione di
giocato dall’inibizione dell’asse HPG (Fig. 3) [32, 33] e uomini e donne di età compresa tra i 30 ed i 39 anni dall’aumento dei livelli di prolattina (PRL) [34].
Tali effetti indesiderati degli oppiodi hanno fatto ipotizzare un possibile uso terapeutico degliantagonisti naloxone e naltrexone in alcune forme di Il numero, la morfologia e la motilità degli sperma- disfunzione erettile ma i risultati clinici sinora ottenuti tozoi, possono essere significativamente alterati negli sono controversi [35-38]. Tuttavia, è attualmente in alcolisti. Tuttavia, recenti studi hanno dimostrato cheessi, in assenza di insufficienza epatica e testicolare,non presentano significative variazioni dei livelliormonali e delle funzioni sessuali [15].
Nelle donne, l’abuso di alcol può causare dispareunia, disturbi della lubrificazione vaginale, riduzione dei livelli di estradiolo, iperprolattinemia, disturbi mestruali e persino amenorrea. Le ovaie possono essere più piccole e senza sviluppo follicolare.
Come negli uomini, le variazioni ormonali sembrano derivare in gran parte dalla tossicità epatica [16, 17].
L’alcol inibisce anche il rilascio di ossitocina [18], un ormone liberato in grandi quantità durante larisposta sessuale maschile e femminile [19-22].
Tra le molte ed importanti funzioni degli oppioidi endogeni, vi è la regolazione della risposta sessuale [23, 24]. Nonostante, molti aspetti meccanicistici sianoancora da chiarire, sappiamo che la somministrazionerapida (ad es. per via endovenosa) di eroina produce Fig. 3. - L’asse ipotalamo-ipofisi-gonadi (HPG).
una sensazione di piacere molto simile ad un intenso L’ipotalamo secerne un fattore di rilascio (GnRH) che orgasmo [25]. D’altra parte, la sindrome di astinenza è stimola l’ipofisi a produrre le gonadotropine LH (ormone associata negli uomini ad erezioni ed eiaculazioni luteinizzante) ed FSH (ormone follicolo stimolante).
Queste, a loro volta, stimolano le gonadi (testicoli ed La somministrazione di metadone può causare ovaie) a produrre testosterone (T), estrogeni (E) eprogesterone (P). Questi ormoni sessuali regolano la disinteresse sessuale, disfunzione erettile, insufficiente loro produzione con un meccanismo detto di feedback lubrificazione vaginale, disturbi dell’eiaculazione, positivo (+) o negativo (-). Gli effetti ormonali di molte vaginismo, dispareunia [27, 28]. Tali disfunzioni droghe d’abuso dipendono dall’inibizione di questo asse possono essere gravi al punto da spingere il soggetto HPG. Naturalmente, la figura non è in scala.
corso una sperimentazione clinica per valutare l’efficacia del naltrexone in combinazione con layoimbina nel trattamento della disfunzione erettile Le amfetamine sono ritenute soggettivamente in (http://clinicaltrials.gov, NLM Identifier: NCT00042536) .
grado di aumentare il desiderio, prolungare i rapportisessuali e rendere più intenso l’orgasmo [49]. Studi sperimentali effettuati sul ratto, dimostrano invece cheesse interferiscono in maniera significativa con la L’uso dei derivati della cannabis a scopo sessuale è risposta sessuale maschile [50]. In accordo con tali antichissimo [39]. Come per l’alcol, sembra che dati, sono state osservate diverse disfunzioni sessuali l’azione disinibitoria sia essenzialmente responsabile sia negli uomini sia nelle donne [4, 51].
degli effetti “afrodisiaci” di questa droga. Infatti, essa L’ecstasy (3,4-metilendiossimetamfetamina o aumenterebbe il piacere sessuale favorendo il MDMA), come l’alcol e la cannabis, può aiutare a rilassamento ed il contatto fisico con il partner, vincere la timidezza o il disagio associato ad un stimolando pensieri erotici, alterando la percezione del incontro sessuale anche se sembra accertato che essa tempo e dello spazio e diminuendo l’aggressività, i interferisca con l’attività sessuale riducendo il vincoli comportamentali e di avversione al sesso. desiderio, l’erezione, la lubrificazione vaginale, Sembra accertato che, a dosi sufficientemente l’orgasmo e l’appagamento [52]. Come la cocaina, elevate, marijuana, hashish ed il loro principio attivo, questa droga può provocare priapismo [53].
il ∆-9-tetraidrocannabinolo, abbiano dei significativieffetti ormonali, dovuti soprattutto all’inibizione dell’asse HPG, e riducano la fertilità maschile e femmi-nile [40-42]. Rimane invece altamente controversa la Diverse evidenze sperimentali, accumulatesi negli rilevanza pratica di questi dati: ad esempio, le variazioni ultimi anni, dimostrano che il fumo di tabacco ormonali descritte da alcuni autori [43, 44] non sono interferisce con la risposta sessuale umana e in particolare con quella maschile. Ad esempio, uno studioeffettuato su volontari esposti a immagini erotiche, ha dimostrato che il fumo di sigaretta può interferiredirettamente con l’erezione [54]. Esso può influenzare La cocaina è una droga d’abuso con effetti sessuali anche il test della papaverina [55]. Recentemente, acuti e cronici del tutto opposti: grazie alla sua azione Dorey [56], dopo aver preso in rassegna 18 diversi dopaminergica, essa aumenta il desiderio e l’eccita- lavori scientifici, ha concluso che i fumatori hanno una zione mentre, parallelamente, inibisce l’orgasmo in probabilità 1,5 volte maggiore rispetto ai non fumatori entrambi i sessi (!). Il mito delle “lunghe notti di soffrire di disfunzioni erettili.
d’amore” va tuttavia ridimensionato, soprattutto dal Questi dati non sorprendono considerando che punto di vista maschile. Infatti, per molti uomini, una l’erezione è basata essenzialmente su un processo di lunga attività sessuale che non culmini nell’eiacu- vasodilatazione locale [57] e che la nicotina è un lazione può essere fastidiosa e addirittura dolorosa.
potente vasocostrittore [58]. Tuttavia, come per altre Alcuni di essi, invece, apprezzano questo effetto droghe, queste conoscenze, potenzialmente così perché consente loro di prolungare il piacere ed evitare efficaci per scoraggiare l’abuso di tabacco, non eiaculazioni precoci (Fig. 3). Al contrario, per le sembrano essere sufficientemente diffuse tra i donne, che spesso hanno il problema opposto (Fig. 3), questo fenomeno è decisamente indesiderato. Unrecente studio effettuato su donne afro-americane ha inoltre smentito il luogo comune secondo il quale lacocaina sia un potente afrodisiaco femminile [47].
Gli effetti sopra descritti per le singole droghe L’abuso cronico di cocaina può causare diverse possono comparire insieme, sommandosi, elidendosi o disfunzioni sessuali (erettili, ecc.) dovute soprattutto influenzandosi reciprocamente in maniera complessa ad iperprolattinemia, una condizione trattabile conbromocriptina. Il meccanismo responsabile di questo negli utilizzatori di più droghe. È necessario inoltre effetto non è stato ancora chiarito anche se si ritiene considerare che alcuni soggetti fanno contemporanea- che esso dipenda dalla downregulation dei recettori mente uso anche di farmaci come le benzodiazepine [59] che pure influenzano la risposta sessuale [60].
La cocaina, una sostanza con note proprietà Infine, a complicare il quadro schematicamente anestetiche, è talvolta usata localmente per ridurre la descritto, è arrivata da poco la “moda” di usare il sensibilità del pene e prolungare l’orgasmo, soprattutto Viagra (sildenafil) in associazione con cocaina, in soggetti che soffrono di eiaculazione precoce. cannabis, MDMA e altre droghe [61]. Gli effetti di L’iniezione di cocaina direttamente nei corpi queste “miscele esplosive” sono ancora poco cavernosi può causare priapismo [48].
conosciuti ma sembrano essere molto pericolosi [62].
EFFETTI DELLE SOSTANZE D’ABUSO SULLA RISPOSTA SESSUALE Conclusioni
9. Gill J. The effects of moderate alcohol consumption on female hormone levels and reproductive function. Alcohol Alcohol2000;35(5):417-23.
Da sempre, l’uomo è alla ricerca di sostanze “afrodisiache” in grado di migliorare le prestazioni e 10. Turner RT, Sibonga JD. Effects of alcohol use and estrogen on rendere più intense e piacevoli le sensazioni sessuali.
bone. Alcohol Res Health 2001;25(4):276-81.
Negli ultimi decenni, la disponibilità di droghe d’abuso 11. Gavaler JS, Rosenblum ER, Deal SR, Bowie BT. The “vecchie” e “nuove” ha amplificato un problema in phytoestrogen congeners of alcoholic beverages: current status.
Proc Soc Exp Biol Med 1995;208(1):98-102.
Gli effetti indesiderati sopra descritti sono ben noti 12. Calabrese G. Nonalcoholic compounds of wine: the agli esperti eppure, inspiegabilmente, tali conoscenze phytoestrogen resveratrol and moderate red wine consumption non sono ancora sufficientemente note tra i giovani.
during menopause. Drugs Exp Clin Res 1999;25(2-3):111-4.
Ad esempio, uno studio di Giuseppe La Pera, 13. Rivier C, Rivest S, Vale W. Alcohol-induced inhibition of LH presentato alla III Conferenza Nazionale sui Problemi secretion in intact and gonadectomized male and female rats: Connessi con la diffusione delle Sostanze Stupefacenti possible mechanisms. Alcohol Clin Exp Res 1992;16(5):935-41.
e Psicotrope (Genova 28-30/11/00, www.genovaduemila.
14. Nordmann R, Ribiere C, Rouach H. Ethanol-induced lipid it/documenti/relazioni/d_22_lapera.pdf), ha rivelato peroxidation and oxidative stress in extrahepatic tissues. Alcohol che molti ragazzi si sono avvicinati alle droghe proprio per vincere condizioni di disagio sessuale: parados- 15. Gumus B, Yigitoglu MR, Lekili M, Uyanik BS, Muezzinoglu T, salmente, oltre a problemi di eiaculazione precoce che, Buyuksu C. Effect of long-term alcohol abuse on male sexual come si è visto, potrebbero trarre beneficio dall’uso di function and serum gonadal hormone levels. Int Urol Nephrol cocaina ed oppiati, molti di essi soffrivano invece di disfunzione erettile che è invece ulteriormente 16. Seki M, Yoshida K, Okamura Y. A study on hyperprolactinemia in aggravata dall’abuso di droghe. In un altro studio, circa female patients with alcoholics. Arukoru Kenkyuto Yakubutsu il 20% dei soggetti intervistati ha dichiarato di fare uso di alcol, marijuana, cocaina ed altre droghe espli- 17. Seki M, Yoshida K, Kashimura M. A study on sexual dysfunction in female patients with alcoholics. Nippon Rinsho Pertanto, sembra necessario diffondere maggior- mente le conoscenze sopra esposte tra i soggetti arischio. Ciò potrebbe costituire un ottimo deterrente 18. Silva SM, Madeira MD, Ruela C, Paula-Barbosa MM. Prolonged alcohol intake leads to irreversible loss of vasopressin and oxytocin neurons in the paraventricular nucleus of thehypothalamus. Brain Res 2002;925(1):76-88.
Lavoro presentato su invito.
Accettato il 21 agosto 2002.
19. Carmichael MS, Humbert R, Dixen J, Palmisano G, Greenleaf W, Davidson JM. Plasma oxytocin increases in the human sexualresponse. J Clin Endocrinol Metab 1987;64(1):27-31.
BIBLIOGRAFIA
20. Carter CS. Oxytocin and sexual behavior. Neurosci Biobehav Rev 1. Clark JT. Sexual function in altered physiological states: comparison of effects of hypertension, diabetes, hyperprolactine-mia, and others to "normal" aging in male rats. Neurosci Biobehav 21. Anderson-Hunt M, Dennerstein L. Oxytocin and female sexuality. Gynecol Obstet Invest 1995;40(4):217-21.
2. Guerra F. Sex and drugs in the 16th century. Br J Addict Alcohol 22. Blaicher W, Gruber D, Bieglmayer C, Blaicher AM, Knogler W, Other Drugs 1974;69(3):269-90.
Huber JC. The role of oxytocin in relation to female sexualarousal. Gynecol Obstet Invest 1999;47(2):125-6.
3. Miller NS, Gold MS. The human sexual response and alcohol and drugs. J Subst Abuse Treat 1988;5(3):171-7.
23. Pfaus JG, Gorzalka BB. Opioids and sexual behavior. Neurosci Biobehav Rev 1987;11(1):1-34.
4. Clayton DO, Shen WW. Psychotropic drug-induced sexual function disorders: diagnosis, incidence and management. Drug 24. van Furth WR, Wolterink G, van Ree JM. Regulation of masculine sexual behavior: involvement of brain opioids anddopamine. Brain Res Brain Res Rev 1995;21(2):162-8.
5. Hales D, Hales RE. Caring for the mind: the comprehensive guide to mental health. New York: Bantam Books; 1995.
25. Seecof R, Tennant FS Jr. Subjective perceptions to the intravenous "rush" of heroin and cocaine in opioid addicts. Am J 6. Laumann EO, Paik A, Rosen RC. Sexual dysfunction in the United Drug Alcohol Abuse 1986;12(1-2):79-87.
States: prevalence and predictors. JAMA 1999;281(6):537-44.
26. Redmond DE Jr, Kosten TR, Reiser MF. Spontaneous ejaculation 7. Lieber CS. Hepatic and metabolic effects of ethanol: pathogenesis associated with anxiety: psychophysiological considerations. Am and prevention. Ann Med 1994;26(5):325-30.
J Psychiatry 1983;140(9):1163-6.
8. Gordon GG, Southren AL, Vittek J, Lieber CS. The effect of 27. Hanbury R, Cohen M, Stimmel B. Adequacy of sexual alcohol ingestion on hepatic aromatase activity and plasma performance in men maintained on methadone. Am J Drug steroid hormones in the rat. Metabolism 1979;28(1):20-4.
Alcohol Abuse 1977;4(1):13-20.
28. Teusch L, Scherbaum N, Bohme H, Bender S, Eschmann-Mehl G, 45. Mendelson JH, Kuehnle J, Ellingboe J, Babor TF. Plasma Gastpar M. Different patterns of sexual dysfunctions associated testosterone levels before, during and after chronic marihuana with psychiatric disorders and psychopharmacological treatment.
smoking. N Engl J Med 1974;291(20):1051-5.
Results of an investigation by semistructured interview ofschizophrenic and neurotic patients and methadone-substituted 46. Block RI, Farinpour R, Schlechte JA.Effects of chronic marijuana opiate addicts. Pharmacopsychiatry 1995;28(3):84-92.
use on testosterone, luteinizing hormone, follicle stimulatinghormone, prolactin and cortisol in men and women. Drug Alcohol 29. Smith DE, Moser C, Wesson DR, Apter M, Buxton ME, Davison JV, Orgel M, Buffum J. A clinical guide to the diagnosis andtreatment of heroin-related sexual dysfunction. J Psychoactive 47. Henderson DJ, Boyd CJ, Whitmarsh J. Women and illicit drugs: sexuality and crack cocaine. Health Care Women Int1995;16(2):113-24.
30. Roberts LJ, Finch PM, Goucke CR, Price LM. Outcome of intrathecal opioids in chronic non-cancer pain. Eur J Pain 48. Mireku-Boateng AO, Tasie B. Priapism associated with intracav- ernosal injection of cocaine. Urol Int 2001;67(1):109-10.
31. Roberts LJ, Finch PM, Pullan PT, Bhagat CI, Price LM. Sex 49. Kall KI. Effects of amphetamine on sexual behavior of male i.v.
hormone suppression by intrathecal opioids: a prospective study.
drug users in Stockholm - a pilot study. AIDS Educ Prev Clin J Pain 2002;18(3):144-8.
32. Cicero TJ. Effects of exogenous and endogenous opiates on the 50. Saito TR, Aoki S, Saito M, Amao H, Niwa T, Terada M, hypothalamic-pituitary-gonadal axis in the male. Fed Proc Sugiyama M, Takahashi KW. Effects of methamphetamine on copulatory behavior in male rats. Jikken Dobutsu 1991;40(4):447- 33. Genazzani AR, Genazzani AD, Volpogni C, Pianazzi F, Li GA, Surico N, Petraglia F. Opioid control of gonadotrophin secretion 51. Gossop MR, Stern R, Connell PH. Drug dependence and sexual in humans. Hum Reprod 1993;8 (Suppl 2):151-3.
dysfunction: a comparison of intravenous users of narcotics and 34. Ragni G, De Lauretis L, Bestetti O, Sghedoni D, Gambaro V.
oral users of amphetamines. Br J Psychiatry 1974;124(0):431-4.
Gonadal function in male heroin and methadone addicts. Int J 52. Zemishlany Z, Aizenberg D, Weizman A. Subjective effects of MDMA ('Ecstasy') on human sexual function. Eur Psychiatry 35. Fabbri A, Jannini EA, Gnessi L, Moretti C, Ulisse S, Franzese A, Lazzari R, Fraioli F, Frajese G, Isidori A. Endorphins in male 53. Dubin N, Razack AH. Priapism: ecstasy related? Urology 2000 impotence: evidence for naltrexone stimulation of erectile activity in patient therapy. Psychoneuroendocrinology1989;14(1-2):103-11.
54. Gilbert DG, Hagen RL, D'Agostino JA. The effects of cigarette smoking on human sexual potency. Addict Behav 36. Brennemann W, Stitz B, Van Ahlen H, Brensing KA, Klingmuller D. Treatment of idiopathic erectile dysfunction in men with theopiate antagonist naltrexone-a double-blind study. J Androl 55. Glina S, Reichelt AC, Leao PP, Dos Reis JM. Impact of cigarette smoking on papaverine-induced erection. J Urol1988;140(3):523-4.
37. van Ahlen H, Piechota HJ, Kias HJ, Brennemann W, Klingmuller D. Opiate antagonists in erectile dysfunction: a possible new 56. Dorey G. Is smoking a cause of erectile dysfunction? A literature treatment option? Results of a pilot study with naltrexone. Eur review. Br J Nurs 2001;10(7):455-65.
57. Schultheiss D, Stief CG. Physiology and pathophysiology of 38. Sathe RS, Komisaruk BR, Ladas AK, Godbole SV. Naltrexone- induced augmentation of sexual response in men. Arch Med Res erection: consequences for present medical therapy of erectile dysfunction. Andrologia 1999;31(Suppl 1):59-64.
39. Abel EL. Marihuana and sex: a critical survey. Drug Alcohol 58. Mancia G, Groppelli A, Casadei R, Omboni S, Mutti E, Parati G.
Cardiovascular effects of smoking. Clin Exp Hypertens A1990;12(5):917-29.
40. Murphy LL, Gher J, Steger RW, Bartke A. Effects of delta 9- tetrahydrocannabinol on copulatory behavior and neuroendocrine 59. Seivewright N, Dougal W. Withdrawal symptoms from high dose responses of male rats to female conspecifics. Pharmacol benzodiazepines in poly drug users. Drug Alcohol Depend Biochem Behav 1994 Aug;48(4):1011-7.
41. Crenshaw TL, Goldberg JP. Sexual pharmacology. New York: 60. Segraves RT. Sexual side-effects of psychiatric drugs. Int J Psychiatry Med 1988;18(3):243-52.
42. Murphy LL, Munoz RM, Adrian BA, Villanua MA. Function of 61. Aldridge J, Measham F. Sildenafil (Viagra) is used as a cannabinoid receptors in the neuroendocrine regulation of recreational drug in England. BMJ 1999;318(7184):669.
hormone secretion. Neurobiol Dis 1998;5(6 Pt B):432-46 62. McLeod AL, McKenna CJ, Northridge DB. Myocardial 43. Kolodny RC, Masters WH, Kolodner RM, Toro G. Depression of infarction following the combined recreational use of Viagra and plasma testosterone levels after chronic intensive marihuana use.
cannabis. Clin Cardiol 2002;25(3):133-4.
N Engl J Med 1974;290(16):872-4.
63. Maroli A, Forza G, Schifano F. Indagine conoscitiva su uso di 44. Barnett G, Chiang CW, Licko V. Effects of marijuana on sostanze psicoattive e sessualità. Boll Farmacodip Alcoolis testosterone in male subjects. J Theor Biol 1983;104(4):685-92.

Source: http://alleanzacontroilcancro.it/binary/publ/publi/383289.1108648227.pdf

4_juni_2010.pdf

05 Gespannkontrolle/Präsentation für Fahrpf. - Einspänner -intern Geld- und Ehrenpreis: gegeben vom Förderkreis Dillenburg Ergebnis im Stechen : * - Zusatzplatzierung: (Z) - Gewinngelder sind in der jeweiligen gültigen Landeswährung angegeben Geschirr Wagen Eindruck Summe Gewinn Team/Verein Kuypers Dr.,Theo W. (0004) Amade 5[HUN40473] Dieker,Christoph (0049) FST E

Registration dossiers autorizados april 2010

R E G IS T R A T I O N D OS S I E R S A V A I L A B L E RE TAI L MA RKE T (WHOL ESAL ER S AND PH ARM AC IES) MOLECULE REFERENCE PRODUCT Acyclovir Dexketoprofen Solution for injection/Concentrate for solution for Doxazosin Fluoxetine Gabapentin Glimepiride Glucosamine Sulphate Ibuprofen-lysine Memantine Mirtazapine Pa

© 2008-2018 Medical News