Untitled

PRIMA DELL’USO
È IMPORTANTE SAPERE CHE
LEGGETE CON ATTENZIONE TUTTE LE INFORMA-
Quando può essere usato solo dopo aver consultato
il medico
ZIONI CONTENUTE NEL FOGLIO ILLUSTRATIVO
Nei pazienti gravemente immunocompromessi (pazienti Questo è un medicinale di AUTOMEDICAZIONE
con AIDS o pazienti con trapianto del midollo osseo) che potete usare per curare disturbi lievi e transi-
dovrebbe essere considerata la somministrazione di tori facilmente riconoscibili e risolvibili senza
aciclovir nelle formulazioni orali. È consigliabile che ricorrere all’aiuto del medico.
tali pazienti consultino il medico riguardo al trattamen- to dell'herpes labiale e di qualsiasi altra infezione. Può essere quindi acquistato senza ricetta ma va
usato correttamente per assicurarne l’efficacia e

Cosa fare durante la gravidanza e l'allattamento
ridurne gli effetti indesiderati.
• per maggiori informazioni e consigli rivolgetevi
Chiedere consiglio al medico o al farmacista prima al farmacista
In gravidanza e/o nell'allattamento ACICLINLABIALE • consultate il medico se il disturbo non si risolve
deve essere usato solo dopo aver consultato il dopo un breve periodo di trattamento
medico e aver valutato con lui il rapporto rischio/ Tuttavia l’esposizione sistemica di aciclovir a seguito dell’applicazione topica di aciclovir crema è molto Un registro relativo all’impiego di aciclovir in gravidanza dopo la commercializzazione ha fornito dati sugli esiti della gravidanza nelle donne esposte CHE COSA È
alle varie formulazioni di aciclovir.
ACICLINLABIALE è un farmaco antivirale specifico e Tali osservazioni non hanno mostrato un aumento selettivo dotato di attività nei confronti dei virus nel numero di difetti alla nascita tra i soggetti esposti erpetici compreso il virus herpes simplex. all’aciclovir in confronto alla popolazione generale e PERCHÉ SI USA
tutti i difetti riscontrati alla nascita non mostravano ACICLINLABIALE si usa per il trattamento delle alcuna particolarità o caratteristiche comuni, tali da infezioni da virus herpes simplex delle labbra suggerire una causa unica.
(herpes labialis ricorrente) negli adulti e negli adole- La somministrazione sistemica di aciclovir in test scenti (di età superiore ai 12 anni).
standard accettati a livello internazionale non ha prodotto effetti embriotossici o teratogeni nel coniglio, QUANDO NON DEVE ESSERE USATO
Se si è allergici (Ipersensibili) ad aciclovir, valaciclovir In un test non standard nel ratto, si sono osservate o ad uno qualsiasi degli eccipienti.
anormalità nel feto dopo dosi sottocutanee di aciclo- Bambini di età inferiore ai 12 anni.
vir così elevate da produrre effetti tossici sulla madre. La rilevanza clinica di questi risultati è incerta.
PRECAUZIONI PER L'USO
Il medicinale va applicato solo sulle lesioni da Dati limitati indicano che il farmaco si trova nel latte herpes simplex presenti sulle labbra; non è racco- materno a seguito della somministrazione sistemica. mandata l'applicazione sulle mucose, come quelle Tuttavia la dose ricevuta da un lattante a seguito della bocca, degli occhi, del naso e della vagina dell’impiego di ACICLINLABIALE nella madre, Non utilizzare il medicinale per il trattamento Consultare il medico nel caso si sospetti uno stato di gravidanza o si desideri pianificare una maternità.
Si deve porre particolare attenzione per evitare Informazioni importanti su alcuni eccipienti di
L'uso, specie se prolungato, del prodotto può dar ACICLINLABIALE
luogo a fenomeni di sensibilizzazione. Se ciò accade Il propil-para-idrossibenzoato contenuto nel medici- occorre interrompere il trattamento e consultare il nale può causare reazioni allergiche (anche ritardate).
Note di educazione sanitaria
Si raccomanda che le persone con forme particolar- L'herpes labiale è contagioso per cui non permettete mente gravi di herpes labiale ricorrente consultino il ad altre persone di toccare le vostre lesioni o di utilizzare i vostri oggetti personali che potrebbero Si raccomanda che coloro che soffrono di herpes trasmettere l’infezione (ad esempio l'asciugamano). labiale evitino la trasmissione del virus in particolar Dopo aver applicato il medicinale, non toccate con modo quando sono presenti le lesioni attive. le dita altre parti del corpo, soprattutto gli occhi, QUALI MEDICINALI O ALIMENTI POSSONO prima di esservi lavati le mani. Lavatevi sempre le
MODIFICARE L'EFFETTO DEL MEDICINALE
mani prima e dopo aver toccato le lesioni. Non sono state identificate interazioni clinicamente Evitate di toccarvi gli occhi. L'infezione herpetica degli occhi può portare ad ulcere della cornea. Non applicare altri tipi di prodotti dermatologici Evitate di baciare - specialmente i bambini - quando (come cosmetici, creme protettive solari, burro di cacao) o farmaci che trattano l'herpes mentre sta Evitate di rompere le vescicole e di grattare le croste. Non solo potreste infettare le lesioni con altri germi, Chiedere consiglio al medico o al farmacista se si ma potreste anche infettare le vostre dita con il virus. stanno usando o se si sono usati di recente altri medici- Evitate di condividere con altre persone bicchieri, nali, compresi quelli senza prescrizione medica.
COME USARE QUESTO MEDICINALE
• moderata secchezza o desquamazione della pelle Quanto (Adulti e adolescenti di età maggiore di 12 anni)
ACICLINLABIALE va applicato 5 volte al giorno ad intervalli di circa 4 ore nell'arco della giornata, omettendo l'applicazione notturna. Applicare diretta- • dermatite da contatto dopo l'applicazione. Dove mente dal contenitore una piccola quantità di erano condotti test di sensibilità veniva dimostrato che le sostanze che davano fenomeni di reattività Attenzione: non superare le dosi indicate.
erano i componenti della crema base piuttosto che Bambini: ACICLINLABIALE non è raccomandato nei bambini al di sotto dei 12 anni (vedere paragrafo “Quando non deve essere usato”).
Disturbi del sistema immunitario
Quando e per quanto tempo
• reazioni di ipersensibilità immediata che includono Applicare il medicinale ogni 4 ore durante la giornata per almeno 5 giorni consecutivi. Se la guarigione non Il rispetto delle istruzioni contenute nel foglio avviene il trattamento può essere continuato per illustrativo riduce il rischio di effetti indesiderati. ulteriori 5 giorni (fino ad un massimo di 10 giorni).
Se uno qualsiasi degli effetti indesiderati si aggrava, o La massima efficacia di ACICLINLABIALE si ottiene se si nota la comparsa di un qualsiasi effetto indesi- quando esso viene usato tempestivamente, all'inizio derato non elencato in questo foglio illustrativo, di una lesione erpetica. Per un risultato ottimale è informare il medico o il farmacista. opportuno applicare il medicinale ai primi segni di herpes (formicolio, rossore, gonfiore o prurito).
SCADENZA E CONSERVAZIONE
Consultare il medico se il disturbo si presenta ripetu- Tenere ACICLINLABIALE fuori dalla portata e dalla tamente o se si è notato un qualsiasi cambiamento Non usare il medicinale dopo la data di scadenza Consultare il medico se i sintomi persistono dopo che è riportata sull'etichetta. La data di scadenza si 10 giorni di trattamento o se peggiorano in qualsiasi riferisce all'ultimo giorno del mese.
Non conservare a temperatura superiore a 25°C.
Il medicinale deve essere applicato direttamente I medicinali non devono essere gettati nell'acqua di sulle lesioni senza utilizzare il contatto con le mani; scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista i pazienti devono, comunque, lavare le mani dopo come eliminare i medicinali che non utilizza più. l’applicazione; è necessario evitare di sfregare Questo aiuterà a proteggere l'ambiente.
inutilmente le lesioni o di toccarle con un asciuga- mano al fine di evitare il peggioramento o la trasmis- È importante avere sempre a disposizione le informa- zioni sul medicinale, pertanto conservare sia la Il medicinale deve essere considerato di esclusivo
uso personale; quindi, una volta aperto deve essere
COMPOSIZIONE
utilizzato dallo stesso paziente per tutta la durata
della vita del medicinale e non deve essere condiviso
con soggetti diversi.
Eccipienti: Paraffina Liquida, Paraffina Bianca Soffice, Paraffina Solida g, Cera d’api, Ceresina bianca, COSA FARE SE AVETE PRESO UNA DOSE ECCESSIVA
Arlacel 582, Sodio Ialuronato, Allantoina, d,l-Alfa- DI MEDICINALE
Tocoferil-Acetato, Propil-Para-Idrossibenzoato, Butil- Anche nel caso che venga ingerito l’intero contenuto Idrossitoluene, Acqua Depurata, Edetato disodico, di un tubo di crema, contenente 125 mg di aciclovir, non si dovrebbero attendere effetti indesiderati.
In caso di ingestione/assunzione accidentale di una COME SI PRESENTA
dose eccessiva di ACICLINLABIALE avvertire immedia- ACICLINLABIALE si presenta in forma di una matita tamente il medico o rivolgersi al più vicino ospedale.
cutanea (stick) contenuto in un contenitore/applicato- re cilindrico di plastica bianca chiuso con tappo a vite COSA FARE SE AVETE DIMENTICATO DI PRENDERE
UNA O PIÙ DOSI
che eroga il medicinale ruotando il fondo. Il contenuto Se si è dimenticato di usare il medicinale, applicarlo il più della confezione è di 1 applicatore da 2,5 g. presto possibile, poi continuare ad usarlo normalmente.
TITOLARE DELL'AUTORIZZAZIONE ALL'IMMIS-
Se si ha qualsiasi dubbio sull'uso di ACICLINLABIALE,
SIONE IN COMMERCIO
rivolgersi al medico o al farmacista.
Via Ponte della Fabbrica, 3/A - 35031 Abano Terme (PD) EFFETTI INDESIDERATI
Come tutti i medicinali, anche questo può causare PRODUTTORE
effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li Laboratorio Chimico Farmaceutico A. Sella S.r.l.
La seguente convenzione è stata impiegata per la classificazione degli effetti indesiderati in termini di REVISIONE DEL FOGLIO ILLUSTRATIVO DA
frequenza: molto comune > 1/10, comune > 1/100 PARTE DELL'AGENZIA ITALIANA DEL FARMACO
e < 1/10, non comune >1/1000 e < 1/100, raro > Marzo 2012
1/10000 e < 1/1000, molto raro < 1/10000.
Patologie della cute e del tessuto sottocutaneo
• bruciore o dolore transitori dopo l'applicazione di

Source: http://www.aciclinlabiale.it/foglietto_illustrativo_aciclinlabiale.pdf

Thesaurus searching: is it worth the trouble?

Thesaurus Searching: is it worth the trouble? What is thesaurus searching? When searching for journal articles, a thesaurus search will attempt to match your search terms (text or key words) to the corresponding thesaurus term (the list of subject headings used to index items in the database). Using thesaurus terms means you should retrieve articles that are on your topic, ra

This is a properly formatted abstract title

Adsorption removal of tetracycline from aqueous solution by anaerobic granular sludge: equilibrium and kinetic studies Ke Li 1, Feng Ji2, Yuanlu Liu1, Zilin Tong 1, Xinmin, Zhan 3, Zhenhu Hu 1*, 1 Department of Civil Engineering, Hefei University of Technology, Hefei 230009, 2 Feed Research Institute, Chinese Academy of Agricultural Sciences, Beijing, 100081, China 3 Department of Civ

© 2008-2018 Medical News